Cosa significa Modalità SpeedUp?

 

Quando il reparto di sviluppo SpeedUp realizzava il software di SpeedUp, ha voluto tener conto della importante limitazione che Bosch ha introdotto dal 2012 nel suo software per impedire che si truccasse il motore semplicemente applicando il magnete-ruota ai pedali..... (questo era possibile con i motori fino al 2011... ) e così è stato sviluppato un sistema che aggirasse il più possibile la possibilità di incontrare tra i vari rapporti meccanici e riduzioni software il "tossico" rapporto 1:1 che manda in allarme il sistema presentando sul display l'avviso "errore 102". 

Tale Sistema ha preso il nome di "MODALITA' SPEEDUP"

Tala modalità, se scelta, entra in funzione al raggiungimento del 16 KmH e rallenta in modo proporzionale la comunicazione dei passaggi-ruota ottenendo che ad ogni incremento di un chilometro di tachimetro corrisponda ad un incremento di 5 chilometri reali.

Con questo sistema si riducono del 60% le possibilità di incontrare il rapporto "tossico" 1:1 che si avrebbero con la modalità Dongle.

L'unico svantaggio della modalità speedUp è la non immediata percezione dal display della velocità reale raggiunta, cosa che invece nella modalità Dongle è più semplice perchè basta fare a mente la moltiplicazione "x 2". Va detto però che per risolvere tale disagio basta mettere un tachimetro digitale di bassissimo costo che abbia possibilmente il contacadenze così ci potremo rendere meglio conto se stiamo pedalando con la cadenza preferita dal bosch (che ricordo essere tra le 70 e le 90/minuto) che permette di ottimizzare i consumi e soprattutto il rendimento del motore.