ESCAPE='HTML'

Molto spesso viene chiesto quale differenza ci sia tra il motore Bosch da 250W e quello da 350W, sia nella versione Classic (<2013) che nella versione Performance (2014), perciò cerchiamo di fare chiarezza:

Il motore Classic (fino al 2013) è lo stesso e la differente potenza nominale serve solo a distinguere la versione S-Pedelec (Speed) limitata a 45 Km/h da quella normale (Cruise) limitata a 25 Km/h.

Ricordiamo che la versione S-Pedelec è prodotta per i mercati che ne permettono la circolazione  purchè targata, assicurata e con alcuni accessori come fanali, specchietto e cavalletto; in Italia questa versione si può utilizzare solo in aree private. A tale proposito sembra il caso di precisare che i sistemi che sbloccano il limite di velocità (es. lo SpeedUp) consentono al motore Classic versione Cruise di superare i 45 Km/h possibili con la versione Speed.

Per quanto riguarda il motore 2014, viene prodotto in due versioni nettamente diverse:

Performance, anche questo nelle versioni Cruise (250W) e Speed (350W) che analogamente al motore Classic (<2013) sono limitate rispettivamente a 25 Km/h e 45 Km/h pur disponendo della stessa coppia (60 Nm) e potenza massima.

Da notare inoltre che gli stessi motori, montati su allestimenti che prevedono cambi al mozzo (tipo Dualdrive o Alfine) vengono forniti con valori di coppia e assistenza limitati.
Active, con la stessa potenza massima, ma con coppia limitata a 48 Nm e livelli percentuali di assistenza più bassi.